Tutela della fauna protetta nidificante lungo le spiagge

Azioni dirette alla salvaguardia della fauna protetta nidificante nell'ambito delle operazioni di sistemazione delle spiagge per emergenza Covid- 19

A seguito dell'emergenza Coronavirus e secondo le modalità previste dal Decreto n. 99 del 16/04/2020 del Presidente della Giunta Regionale, nell'esecuzione degli interventi di pulizia delle spiagge occorre organizzare le attività in modo tale da garantire e preservare la fauna nidificante lungo le coste marchigiane.
Infatti la particolare situazione che si è creata a seguito dell'emergenza Coronavirus ha comportato casi di nidificazione in aree litoranee insolite, dovuti all’assenza di ogni disturbo antropico conseguente al divieto di accesso alla spiaggia. I timori che le operazioni di allestimento dei stabilimenti balneari da parte dei titolari delle concessioni potessero provocare la distruzione dei nidi sono stati espressi agli Enti competenti anche dal Comitato Nazionale per la conservazione del Fratino (CNCF).
Al riguardo si fa presente che tale piccolo uccello rappresenta una specie target della Rete Ecologica Regionale (REM) di cui alla L.R. 2/13 ed è indicato tra gli indicatori per il monitoraggio degli obiettivi di
sostenibilità del Piano Gestione Integrato Zone Costiere nell’ambito di attuazione del previsto Programma di Azione.
Si ravvisa pertanto, la necessità di organizzare monitoraggi dell’avifauna protetta nidificante, sia preventivi che conseguenti ai lavori di sistemazione della spiaggia, in modo da poter salvaguardare i nidi individuati, segnalando i punti a rischio. Per tali rilevamenti potranno avvalersi dei propri esperti o di ornitologi afferenti al CNFC comitatonazionalefratino@gmail.com