#SpazioUnder20

21 maggio 2018 (8,30 - 13,30) Palazzo Gradari - Pesaro: Stati Generali dei Giovani.

Jurij Gagarin a 27 anni conquistava lo Spazio. Aiutaci a costruire il tuo.

#Spaziounder20 vuole essere un evento in cui più di 100 ragazzi, provenienti dalle scuole superiori di Pesaro, possano discutere e avanzare proposte riguardo a sette tematiche cittadine che, in quanto giovani, li riguardano da vicino, potendo così contribuire a pensare al futuro della propria città.

Una grande operazione di ascolto e partecipazione nella quale l'intento è coinvolgere, oltre all’Amministrazione comunale, anche Operatori ed Esperti esterni che possano portare il loro contributo lavorando a fianco dei ragazzi nei 7 tavoli tematici. L’obiettivo è preparare un documento che, per ogni tavolo, racchiuda le loro opinioni, rilevazioni e soprattutto proposte, per migliorare la nostra città in merito ai temi individuati dagli studenti stessi: lavoro, benessere, sport, luoghi di studio, offerta culturale, luoghi di aggregazione, attività extrascolastiche.
Per la scelta del nome  #Spaziounder20 i ragazzi dell' Associazione Tavolo Studenti (associazione che riunisce tutti i rappresentanti d'istituto superiori di Pesaro) si sono ispirati alla figura di Jurij Gagarin che a soli 27 anni conquistava lo Spazio, così come, attraverso questo evento, i giovani pesaresi potrebbero conquistare il loro spazio nella nostra città.

Un evento principalmente di ascolto verso i giovani che vuole renderli sempre più protagonisti attivi della vita cittadina, voluto dall'Assessore Mila Della Dora (Assessorato al Benessere -
Politiche Giovanili), che si caratterizzerà come dei veri e propri Stati Generali dei Giovani pesaresi, come quelli dedicati dall’Amministrazione, ad esempio, a Cultura e Turismo.

L’iniziativa fa parte del progetto “Formati&Informati” promosso dall’ATS.1 e dal Comune di Pesaro (InformaGiovani) e finanziato dalla Regione Marche. Il progetto è organizzato in stretta collaborazione con l'Associazione Tavolo Studenti.