Contenuto principale

“Gioachino Rossini, Grand Gourmet” anno 2019, 2a edizione

Pesaro lancia il secondo concorso nazionale per gli istituti professionali alberghieri che parte dalla leggendaria cultura enogastronomica del Cigno.

Le celebrazioni rossiniane hanno toccato il loro culmine nel 2018, anno che ha segnato i 150 anni dalla morte di Rossini. 

Il progetto è stato complesso e articolato e ha inteso valorizzare la figura del compositore a 360°, non solo per il suo genio musicale ma anche per la forte attenzione che il Cigno dimostrò nel corso della sua vita verso le arti della cucina, la cultura della tavola e la filosofia della convivialità. La figura di “Rossini Gourmet” è stata raccontata in Italia e all’estero, attraverso una ricca programma di iniziative. 

Visto il successo della prima edizione viene rilanciato anche per il 2019 il Concorso dedicato agli Istituti alberghieri per promuovere  la cucina rossiniana filologicamente intesa  e, più in generale, il grande Maestro pesarese. 

Il bando di concorso nazionale “Gioachino Rossini Grand Gourmet" è riservato agli studenti delle classi quarte di enogastronomia, cucina, pasticceria, sala e vendita degli Istituti professionali alberghieri in Italia. La giuria sarà composta da rappresentanti del settore enogastronomico, giornalisti, storici studiosi di Rossini, membri del Comitato  “La Cucina di Gioachino Rossini – Rossini Gourmet”, rappresentanti delle Istituzioni.

Iscrizioni entro il 28 febbraio 2019 – ore 13 

La finale del concorso si terrà a Pesaro venerdì 10 maggio 2019 presso l’Istituto professionale di Stato per i servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera “Santa Marta”.

Informazioni e modulistica:

info@rossinigourmet.net 

www.rossinigourmet.net

Il concorso nasce su proposta del Comitato “La cucina di Gioachino Rossini – Rossini Gourmet”,il Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei Centenari Rossiniani con disposizione n.39 del 20.12.2018 in collaborazione con: Comune di Pesaro, Istituto Professionale di Stato per i servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “Santa Marta” di Pesaro, Federazione Italiana Cuochi Pesaro e Urbino e con la Rete delle Scuole della provincia di Pesaro e Urbino

Torna all'inizio