Accensione anticipata riscaldamenti

Dal 26 ottobre per massimo 6 ore al giorno (12 dal 1 novembre).

Con ordinanza n. 1428 del 24/10/2020 il Sindaco ha consentito, in deroga alle disposizioni di cui al D.P.R. 16 aprile 2013 n. 74 e ss.mm.ii., l’accensione anticipata degli impianti di riscaldamento esistenti sul territorio comunale  delle  abitazioni  private  e  di  ogni  altro  edificio dal  giorno  26  ottobre  2020  compresi, precisando che potranno essere accesi per un massimo di sei ore frazionabili in due o più sezioni di tempo nell’arco di una giornata, rispettando comunque l’obbligo previsto per legge di non superare i 20 gradi °C.

Il D.P.R. 16 aprile 2013 n. 74 e ss.mm.ii stabilisce le limitazioni e i criteri di utilizzo degli impianti di riscaldamento in tutta Italia. La norma ha diviso l’Italia in sei zone climatiche, Pesaro rientra nella zona intermedia come media di temperature (zona climatica D), che prevede l’accensione dei termosifoni dal 1° novembre al 15 aprile, per un massimo di dodici ore al giorno, salvo ordinanza del Sindaco che può anticipare o prorogare tale accensione.