Contenuto principale

LE FITOTECNOLOGIE AMBIENTALI: DALLA TEORIA ALLA PRATICA

Il giorno 20 settembre 2022 si è tenuto presso la Sala del Consiglio provinciale W. Pierangeli un evento promosso dal Comune di Pesaro finalizzato a coinvolgere e sensibilizzare le nuove generazioni e la cittadinanza su un argomento che sta incontrando un sempre maggiore interesse tra gli addetti ai lavori, tra gli amministratori ma anche tra i cittadini ovvero quello delle fitotecnologie ambientali applicate al campo della bonifica dei siti contaminati.

Sono infatti sempre di più i casi applicativi dove l’impiego delle piante si dimostra una valida alternativa alle tecnologie classiche nella gestione dell’inquinamento ambientale, dimostrando maggiore sostenibilità economica e sociale oltre a molteplici benefici ambientali.

Tra gli interventi che si sono succeduti nel corso della mattinata, riportati nel programma, vi è stata l’illustrazione del case history della bonifica dell’area ex Amga, il cui progetto di bonifica, approvato ai sensi dell’Art. 242 del D.Lgs 152/2006 dalla Conferenza di Servizi del 29/07/2020, vede l’applicazione combinato e sinergico di due innovative tecnologie biologiche: la Bioaugmentation e la Phytoremediation.

Per garantire la massima divulgazione degli importanti temi trattati si riportano di seguito le presentazioni dei relatori intervenuti.

Torna all'inizio